Archivio di Stato di Prato

PROGETTO
Per la tua Margherita

Così si firmava alla fine del 1300 Margherita Datini, moglie del mercante Francesco di Marco Datini,  nelle lettere che gli inviava quando questi, per questioni di lavoro, era lontano da Prato dove aveva la sua dimora.

Queste lettere costituiscono una piccola parte del corpo di circa 150.000 lettere del Fondo Datini conservate nell’Archivio di Stato di Prato. Esse rivestono un notevole interesse per gli studiosi di tutta Europa, ed in particolare per quelle città in cui Francesco di Marco aveva fondato le sue imprese.

Questo progetto rappresenta un primo esempio di diffusione che proseguirà in futuro con altri studi ed iniziative. 

Il CD è stato sviluppato dalla Dott.ssa Toccafondi, direttrice dell’ASPO e dal Dr. Tartaglione della Elsag spa e viene prodotto e diffuso tramite Internet da QUID.

Il valore del CD interessa varie aree:

Archivistica

In questo CD sono state finalmente raccolte tutte le lettere inviate da Margherita Datini al marito, sia quelle già precedentemente pubblicate a stampa, sia quelle finora inedite e mai pubblicate.

L'operazione di raccolta di questi documenti risponde ad una esigenza che va ben oltre la produzione di uno studio e di una pubblicazione: il CD è un vero repository di dati ed immagini. Più ancora che un Data base, questo piccolo Archivio risponde alle esigenze di accessibilità e di riusabilità del suo contenuto: le immagini possono essere analizzate singolarmente, mentre il testo, disponibile ed accessibile in formato non formattato, può essere utilizzato ed elaborato dallo studioso al di fuori di questo contesto.

Il corredo di indici di nomi e di località citate nelle lettere, accompagnate dalle forme normalizzate degli stessi, costituisce da solo un risultato di certo interesse, dal momento che non era presente nelle pubblicazioni a stampa.

Il CD ha preso le mosse da quanta documentazione su queste lettere era stata nel passato prodotta, per raccoglierla insieme, integrarla ed arricchirla, per divenire un vero corpus archivistico referenziabile. 

Il materiale documentario utilizzato per lo sviluppo di questo progetto è costituito da

[18] V.ROSATI - Le lettere di Margherita Datini a Francesco di Marco (1384 - 1410), Archivio Storico Pratese , Cassa di Risparmi e Depositi , Prato , 1977
[30] D. TOCCAFONDI, G. CASCONE - per la tua Margherita, scrittura della distanza: lettere di una donna del Trecento al marito mercante: 32 lettere scelte di Margherita a Francesco Datini , Comune di Prato, Archivio di Stato di Prato, Provincia di Prato , Prato , 2001
[31] S. CAVACIOCCHI - Il Palazzo Datini , Comune di Prato, Archivio di Stato di Prato, Provincia di Prato , Prato , 2000

Ricerca e studio

Nel costruire questo CD si è voluto mantenere presente che il risultato, lungi dall'essere esaustivo sulla materia trattata, potesse essere un utile strumento per chi per la prima volta si avvicina a questi documenti ma anche un rigoroso mezzo di supporto per lo studioso, per consentire approfondimenti su quanto già detto nel passato ma anche aprire nuove aree di ricerca che il mezzo informatico può facilitare.

 Per queste ragioni si è voluto offrire la materia documentaria ad un livello il più possibile vicino all'originale, fruibile in un modo e con un dettaglio che l'originale non consente, oltre al materiale archivistico già prodotto e ad alcune elaborazioni che consentissero una più facile ricerca.

Come tutto ciò è stato realizzato:

Tecnica innovativa

Uno degli scopi del CD è quello di poter essere riutilizzato come fonte di dati e non esaurire la sua funzione nella semplice loro presentazione in una forma più o meno estetica. Per fare ciò, e quindi strutturare in modo da mantenere separate la rappresentazione dei dati dalla loro presentazione verso l'utente, si è fatto ricorso a tecniche informatiche innovative.

Accessibilità

Il CD include una sezione speciale contenente traduzioni in linguaggio più scorrevole e comprensibile per i nostri giorni di una selezione delle lettere di Margherita. Queste traduzioni sono anche state realizzate in Inglese, per iniziare a rispondere, ad una esigenza diffusa di conoscenza che va ben oltre i confini della città di Prato.

Un modo questo, per raccontare la condizione della donna ai tempi di Margherita, e la sua forza di donna lasciata sola a gestire i beni del marito che, tra l’altro sente il bisogno di affrancarsi dalla dipendenza dallo scrivano e, a 40 anni apprende l'arte della scrittura!

Didattica

Nel CD è anche inclusa una sezione dedicata al problema della scrittura e della lettura. OLtre alla riproduzione del "Quaderno degli esercizi di scrittura" si propone una esemplificazione di lettura che potrà essere in futuro ripresa ed utilizzata come metodologia di apprendimento.

Iniziative

Una delle prime iniziative che scaturisce dallo sviluppo di questo progetto riguarda lo studio delle mani che hanno scritto fisicamente le lettere dettate da Margherita. La lettura comparata delle lettere consentirà di approfondire l'argomento, aperto a qualunque contributo esterno.

Contatti

Per partecipare, per conoscere le iniziative in preparazione, per approfondire sull'argomento:

Archivio di Stato di Prato

Quid

Un primo risultato di questo progetto è rappresentato da questo CD 
cod. Q121, 
che vede la luce nell'anno 2002.