Progetto Le radici di una comunità – Registri contabili online

sfogliatore2

Grazie al progetto Le radici di una comunità si dà avvio alla pubblicazione delle immagini digitali dei registri contabili Datini.

Il progetto è ideato e curato dall’Archivio di Stato di Prato in collaborazione con l’Associazione l’ASPo – Amici dell’Archivio di Stato di Prato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Obiettivo principale del progetto è la valorizzazione del patrimonio archivistico cittadino, a partire dall’accesso alle immagini digitali di una prima parte dei registri contabili del fondo Datini e dei registri riguardanti l’infanzia abbandonata presenti nel fondo Ospedale Misericordia e Dolce. In parallelo, verranno estrapolati dati (nomi, luoghi, ruoli ecc.) leggibili e utilizzabili per la rappresentazione della popolazione pratese nel corso dei secoli.

Queste attività sono possibili anche grazie al lavoro di due ricercatori giapponesi, i sig. Sunaga, che da anni lavorano sui registri contabili datiniani.

I registri che per primi verranno pubblicati su questo sito sono quelli del Fondaco di Firenze, relativi all’attività mercantile di Datini. Si possono già sfogliare online i primi libri di mercanzie e memoriali!

 

intestazione_carta_aspologo fondazione